Dott.essa Lucia Bernardini
Psicologa - Psicoterapeuta
Politica Professionale
Amo il mio lavoro che professo da circa vent'anni, verso cui dedico tutta me stessa con passione e con non pochi sacrifici, ma sempre costantemente ripagati dall'arricchimento che ricevo dai miei Pazienti, Allievi e Colleghi. Ho iniziato a muovere i primi passi dapprima come Psicologa e successivamente come Psicoterapeuta a seguito della mia specializzazione, per poi aprire uno studio privato di psicologia e psicoterapia. Negli anni mi sono formata ed ho avviato collaborazioni con Professionisti di alto livello conosciuti in contesti istituzionali e privati, verso i quali sono e sarò sempre grata per la generosità dei loro insegnamenti e per le opportunità che mi sono state concesse.
A loro va il mio ringraziamento ed il mio costante pensiero.
E' nel pieno di questo cammino che nel 2019 avviene l'incontro con la Politica Professionale e con CULTURA e PROFESSIONE , Associazione per la Promozione, lo Sviluppo e la Tutela della Professione che ha saputo fornire un contributo fondamentale al riconoscimento normativo della professione di Psicologo esprimendo il primo Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio ed ulteriori tre consigliature, oltre ad eleggere molti rappresentanti in Enpap.
​
Nasce cosi la mia curiosità e voglia di approfondire la politica professionale, un settore tanto delicato quanto affascinante per l'opportunità di aprire confronti su temi e questioni che coinvolgono l'intera comunità dei Colleghi, avviando riflessioni e provando a trovare risposte per un corretto agire professionale.
A dicembre 2019 sono stata eletta con CULTURA e PROFESSIONE Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e nel 2022 ho promosso e sostenuto l'istituzione di un Gruppo di lavoro all'ordine del Lazio in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia di cui sono Coordinatore e Componente del Comitato Scientifico .
Dal 2023 sono Socia Ordinaria di CULTURA e PROFESSIONE aderendo pienamente al suo indirizzo politico e mettendo a disposizione la mia professionalità e passione al servizio della nostra categoria, che mai come in questo momento storico necessita di promuovere azioni sempre più competenti, efficaci e spendibili nel mondo del lavoro.