Dott.essa Lucia Bernardini
Psicologa - Psicoterapeuta
Chi sono
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Sapienza Università di Roma, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A n.14456) sono Psicoterapeuta libera professionista.
​
​Studiosa di criminalità e di devianza minorile, ho frequentato corsi specialistici di Psicologia Giuridica sull’intervento peritale e sugli indicatori di abuso all’infanzia, nell’ambito della prevenzione e dei modelli d’intervento sui minori autori e vittime di violenza, svolgendo per anni tirocini ed attività volontarie con la Fondazione S.O.S. presso il Telefono Azzurro presso la Casa Circondariale Rebibbia di Roma - Nuovo Complesso Maschile.
​​
Ho frequentato Corsi di Perfezionamento in “Psicopatologia della Donna” e nelle“Urgenze in Psichiatria e in Psicologia Clinica” presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, occupandomi da molti anni di Psicologia Femminile e di Urgenze ed Emergenze Ospedaliere presso il DEA di II Livello della Fondazione Policlinico Universitario di A. Gemelli IRCCS di Roma.
​
Dal 2013 sono Coordinatrice didattica e Docente a contratto di Corsi di Laurea e master in Area Sanitaria dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Componente del Comitato Scientifico, Coordinatore Didattico e Docente del Master di II Livello in "Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia" - Consorzio Humanitas di Roma.
​
Dal 2015 sono Consulente Esterno e Relatore a Convegni di Formazione Professionale Continua presso la Commissione "Conciliazione e Mediazione" dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
Nel 2016 ho fondato “Tra Gioco e Realtà” ONLUS, con Protocollo di Intesa con il primo Ambulatorio in Italia sulla "Dipendenza da Internet" fondato nel 2009 dal Prof. Federico Tonioni presso il Day Hospital di Psichiatria della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, e divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web.
Dal 2017 collaboro con la Fondazione Ania e con la Prof. ssa Anna Maria Giannini, Direttore Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, per i Progetti " Ania Cares” "Ania Cares Covid", "Ania Cares Plus" e "Ania per Ania" e dal 2023 sono Supervisore e Referente degli Psicologi Ania Cares - Unità Lazio.
​
Dal 2017 sono Docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia Strategica IIRIS di Roma.
​
Dal 2020 sono Consigliera dell' Ordine degli psicologi del Lazio e dal 2022 Coordinatrice e Componente del Comitato Scientifico del Gruppo di Lavoro in "Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia".
​
​Principali Aree Cliniche di Intervento:
​
-
Crisi Adolescenziali
-
Disturbi della condotta alimentare
-
Depressione post- partum
-
Disturbi affettivi o di coppia
-
Disturbo Post Traumatico da Stress
-
Sindromi ansiose depressive
-
Sostegno in gravidanza e puerperio, maternità, crescita dei figli, climaterio
-
Sostegno al lutto